Come scegliere e abbinare bene una t-shirt bianca

2022-08-14 05:50:35 By : Ms. Nancy Li

Vademecum, semplice e funzionale, per acquistare il capo senza tempo per eccellenza

Perché la ricerca di un capo così semplice è così complicata? Perché seppure apparentemente la t-shirt bianca sembri semplice, una maglietta a maniche corte bianca per intenderci, in realtà racchiude in sé tanti piccoli dettagli che fanno la differenza. Non stupisce infatti che proprio le cose più semplici siano anche quelle più complicate e questo vale anche per la moda e per una white t-shirt. Ma quali sono i dettagli che fanno la differenza e che portano spesso molte donne a scegliere una maglietta bianca nel reparto uomo? Il colore in primis: mille e più le tonalità di bianco che esistono sul mercato, c'è poi il taglio, la lunghezza, il tessuto e pure le maniche. Come poi è ben noto, una volta trovata la t-shirt bianca, il passo successivo è quello di capire come indossarla. Lo styling della maglietta bianca è però super easy. Sta con tutto, ma proprio tutto. La si indossa con jeans, gonna, pantaloncini a vita alta, pantaloni neri fluenti, sotto una giacca del tailleur pantaloni o sotto un slipdress... Insomma, ovunque!

C'è da dire che le ispirazioni e le celeb a cui ispirarsi non mancano. Da Jean Seberg a Jane Birkin negli anni Settanta passando per lo stile minimal di Kate Moss o Karen Mulder negli anni Novanta. L'immagine della t-shirt ideale si nutre di molteplici influenze. Negli anni ha subito molte variazioni di stile. Al momento, le proposte tendono a trarre ispirazione dal guardaroba maschile con tagli dritti che stanno bene a tutti e vanno con tutto.

Tra gli esperti del settore, c'è chi ritiene che le magliette Hanes siano tra le migliori e le più durature proprio grazie alla loro grammatura. Ed è proprio il peso del filato del tessuto che compone la maglietta ad essere molto importante. Lo conferma anche William Hauvette, fondatore del marchio Asphalte a Le Figarò: "Avere un cotone leggermente più grosso rende più chic la t-shirt bianca, oltre a renderla più duratura e più versatile". Ma anche sulla grammatura e sulla sua pesantezza bisogna stare attenti, troppo spessa, infatti, nuoce sulla luminosità del bianco e sul fit rendendola troppo rigida.

Il colletto è fondamentale e tutti concordano sul fatto che la migliore maglietta bianca debba avere il girocollo. Niente scollo a V, più o meno profondo, o altri tipi di colletti. Un dettaglio questo così importante che incide anche sulla scelta del cotone a coste che delimita il collo. Non deve essere troppo rigido così da non deformarsi, ma neanche troppo sottile, e lo stesso vale per la sua larghezza.

Infine, c'è la questione della lunghezza della maglietta. Deve essere abbastanza lunga da infilarsi dentro una gonna o dei pantaloni, ma non così lunga per evitare grinze e pieghe. La cropped, ovvero la t-shirt bianca corta, è un pezzo più fashion meno evergreen che rischia di passare di moda.