Il tessuto bandana per abiti e accessori - la Repubblica

2022-08-03 09:48:16 By : Mr. oscar jia

Questa stampa compare e scompare dai nostri outfit in base ai trend che si succedono nella storia della moda. Basta cercare l'hastag #paisley e #bandana  per capire l'impatto che sta avendo sull'estate 2022 sia per i look donna che per quelli maschili. Un exploit confermato dai dati di Stylight che segnala un incremento del 636% di ricerche nell'ultimo mese, rispetto allo stesso periodo del 2021, per i prodotti a stampa bandana. Che sia un pantalone, una giacca, una camicia, un top, un costume, un motivo applicato, un accessorio questo tipo di disegno è ovunque. Nei colori rosso, blu, marrone, verde e multicolor ma anche in versione pastello. La stampa paisley ha origini lontanissime, addirittua nell'antica Persia, e ha vissuto nel corso della storia momenti di grande favore. Ma in chiave contemporanea, il suo successo si deve soprattutto a Etro. Nel 1984 il fondatore del marchio, Gerolamo Etro, introduce il paisley nelle collezioni in seguito a un suo viaggio in India, facendone di fatto il marchio di fabbrica della maison. Che da allora non lo ha più abbandonato.

Inoltre la stampa paisley è diventata negli anni 60/70 la base di ogni bandana, foularino che ha attraversato le stagioni ed è stato adottato da molti stilisti. Il successo più recente si deve anche a un negozio vintage di Milano, conosciuto in tutto il mondo, Madame Pauline Vintage  che lo ha eletto tra i tessuti più cool di stagione promuovendolo sui social con l'hastag #bandanagang. Il negozio frequentato da celebrities e appassionati di moda ha contribuito quindi al successo.

Il fazzoletto di stoffa da usare a foulard oppure come copricapo (seguendo l'esempio di Carolina di Monaco che lo sfoggia spesso al mare), ha un disegno molto simile alla fantasia Kashmir/Paisley. La bandana evoca senz’altro l’iconografia dei cowboy, ma anche dei motociclisti della fine degli anni ‘60 (come nel film 'Easy Rider') e di celebrità come Jimi Hendrix, Bruce Springsteen e Mickey Rourke, per arrivare alle gang delle metropoli americane anni '90. Questa fantasia riproposta per la moda ss22 si rifà a sua volta anche a quei brand che hanno preso ispirazione dall’abbigliamento workwear e che hanno inserito questa grafica su capi dal gusto urban. La bandana print ha cominciato così a fare capolino su puffer jacket, giacche-camicia, bowling shirt, scarpe e accessori.

Un post condiviso da Madame Pauline Vintage (@madamepaulinevintage)

"L’idea è nata nel 2017 da una sciarpa realizzata con vecchie bandana trovata a un mercatino di Los Angeles" racconta il team di Madama Pauline Vintage. "Volevamo assemblare vecchie bandana e creare dei capi di abbigliamento. Purtroppo però era molto difficile recuperare le bandana originali, ne servivano molte e tutte della stessa dimensione. Abbiamo quindi deciso di usare quelle nuove e abbiamo scelto il disegno che ci piaceva di più, da lì nell’estate del 2017 abbiamo creato il primo accessorio bandana che era una sciarpa lunga e stretta, che si poteva usare per legare i capelli, come cintura o come tracolla per la borsa. Senza rendercene conto abbiamo creato una gang, era diventato come un simbolo di appartenenza a una community modaiola. Sempre nella stessa stagione è nato il primo e vero capo di abbigliamento, la gonna lunga arricciata, che è diventata virale sui social ed è ancora presente nella 'bandana gang'. Poi con il passare degli anni abbiamo incrementato modelli e colori. Non ci aspettavamo assolutamente che potesse diventare un trend, e che durasse negli anni. Riceviamo tantissime richieste, soprattutto di grandi negozi e department store di tutto il mondo, che vorrebbero vendere la nostra linea bandana gang. Ma noi abbiamo deciso da subito che deve rimanere un prodotto di nicchia, chi si acquista solo nel negozio di Milano o sul nostro sito online".

Si porta con tutto, si mette in testa come un cerchietto, attaccato a una borsa, al collo o per dare vita a giacche vintage. Le proposte sono tante su scarpe camicie, pantaloni.

Per lei e per lui

Colorata, si abbina sia a gonne che pantaloni.

La indosserai molto anche il prossimo autunno perché il trend è destinato a durare.

Da indossare distesa o risvoltata. Con saldali o scarpe da ginnastica.

Per tutta la famiglia la sneaker in tela è un classico delle vacanze.

Comoda, leggera e capiente la borsa perfetta da avere al mare per riporre tutto il necessario.

Sceglietela in taglia XL per poterla usare anche come top.

Da portare con una camicia bianca over.

Con coppe estraibili per renderlo mini. A prova di abbronzatura senza segni.

"Dopo un’estate - la scorsa - trascorsa ad annodarmi il pareo seguendo l’istinto più che la ragione e a rispondere alle vostre annose e sottovalutate domande: Dove ne trovo uno che non abbia delle frange spelacchiate e dei fiori di Ibiscus turchesi sopra? Sono giunta alla conclusione che i parei li avrei fatti io. Che sarebbero stati il capitolo primo di questa nuova avventura by Club Airò. E così è stato, insieme al team di Madame Pauline Vintage punto di riferimento nel panorama mondano per la loro selezione vintage e per aver reso celebre, ancora una volta, la fantasia bandana. Nasce così questa collaborazione".