Kia XCeed: è tempo di restyling

2022-08-14 05:48:14 By : Ms. Kassia J

SI RINNOVA DOPO 3 ANNI - La Kia XCeed è stata lanciata nel 2019 e ora viene sottoposta ad un aggiornamento corposo che introduce una serie di novità estetiche e tecnologiche, oltre al nuovo allestimento GT-Line. La produzione della XCeed 2023 verrà avviata nello stabilimento di Zilina, in Slovacchia, con l’inizio delle vendite previsto per settembre 2022 a un prezzo di listino di 27.500 euro.

INTERVENTI MIRATI - Esteticamente la Kia Xceed resta la riuscita e filante crossover che conosciamo: le novità si concentrano nella parte anteriore, dove troviamo i fari con un diverso disegno interno delle luci e una griglia più grande, oltre a un inedito convogliatore d'aria. I fendinebbia sono ora integrati nei fari, liberando così spazio utile per il disegno di un nuovo fascione paraurti. Le versioni più ricche dispongono di cerchi in lega di 18 pollici con un nuovo design in abbinamento a pneumatici 235/45. Posteriormente gli aggiornamenti riguardano il diffusore d’aria con una piastra nera lucida e una nuova sede degli scarichi. Il disegno delle luci a led dei fanali è specifico per la GT-Line, con una trama a nido d’ape.

IL NUOVO GT-LINE - L’allestimento GT-Line della Kia Xceed (nelle foto) presenta una serie di dettagli sportivi che la differenziano, grazie alla presenza di specifiche modanature in cromo scuro, cerchi in lega di 18 pollici, sottoporta in tinta con la carrozzeria, mancorrenti sul tetto nero lucido e le calotte specchietti nere.

FULL-HD - La Kia XCeed si rinnova anche all’interno con il quadro strumenti digitale denominato Supervision di 12,3 pollici full-hd e l’ultimo sistema multimediale visibile su uno schermo touch di 10,25 pollici compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Tutti gli allestimenti della nuova XCeed sono dotati di serie dell'ultima versione di Kia Connect, un sistema che consente attraverso l’app di controllare da remoto alcuni parametri della vettura.

INTERVENTI DI DETTAGLIO - L’abitacolo della rinnovata Kia XCeed è rifinito con materiali morbidi al tatto, dando la possibilità all’acquirente di scegliere tra diverse tipologie di rivestimenti per i sedili: tessuto, scamosciato, pelle sintetica o vera pelle. La GT-line dispone di un volante tagliato in basso, il rivestimento del cielo in colore nero, il pomello del cambio in pelle traforata e sedili esclusivi specifici.

ARRIVA LA PLUG-IN - La gamma motori della Kia XCeed è composta dal 3 cilindri 1.0 turbo a iniezione diretta (T-GDi) alimentato a GPL, che fornisce 120 CV e 172 Nm di coppia, dal 4 cilindri 1.5 abbinato a un sistema mild hybrid e al cambio automatico a doppia frizione, che sviluppa 160 CV e 253 Nm di coppia. C’è poi il 4 cilindri 1.6 turbodiesel mild-hybrid che sviluppa 136 CV e una coppia di 320 Nm, abbinabile a un cambio manuale a sei marce o all’automatico a doppia frizione con sette rapporti. La Kia XCeed può essere equipaggiata anche con il cambio manuale intelligente iMT (qui per sapere come funziona). Infine tra i motori troviamo l’ibrido plug-in, formato da un 4 cilindri 1.6 abbinato a un motore elettrico con 60 CV, alloggiato nel  cambio a doppia frizione a sei marce (6DCT) e alimentato da una batteria da 8,9 kWh, per una potenza complessiva di sistema di 141 CV e una coppia di 265 Nm. L’autonomia in modalità elettrica è di 48 km.

SI AGGIORNANO GLI ADAS - Sono stati aggiornati anche i sistemi di assistenza alla guida della Kia XCeed. Tra le novità l’introduzione dello Smart Cruise Control (SCC), incluso nelle versioni con cambio a doppia frizione a 7 marce DCT, che include la nuova funzione legata alle informazioni che arrivano dal sistema di navigazione, regolando automaticamente la velocità in base ai limiti permessi sul tratto di strada.

© 2022 - Unimedia Srl - P.IVA 12481470156 - Tutti i diritti sono riservati - Web Agency