Modal tessuto: scopri tutto su questa fibra naturale!

2022-09-04 01:01:56 By : Ms. Janice You

Di sicuro ti sarà capitato di trovare la scritta Modal nel retro di un capo, su un’etichetta di un abito, di una maglia o di un intimo. E probabilmente ti sarai chiesta di che tipo di tessuto si tratta. Scopriamolo insieme tutte le particolarità nel dettaglio di questi tessuti.

Come può essere utilizzato il modal: i prodotti principali

Il Modal, conosciuto anche come modale, è una fibra che si ricava dalla polpa di legno degli alberi di faggio. Ha iniziato a essere utilizzata negli anni sessanta ed è una valida alternativa al rayon, un’altra fibra che viene rigenerata dalla cellulosa. Per capire di cosa stiamo parlando e riuscire a selezionare meglio i capi durante il prossimo giro di shopping, leggi l'articolo e guarda il video per sapere come può essere lavato!

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Per la prima volta il Modal fu prodotto nel 1951 in Giappone: qui per la prima volta la cellulosa del legno di faggio venne trattata in modo da creare una fibra semi sintetica. Il tessuto modale è quindi una sorta di rayon, prodotto però esclusivamente dal legno di faggio . Parliamo di fibra semi sintetica e non semplicemente di fibra naturale perché pur essendo ricavata dal legno di faggio la lavorazione del modal richiede alcuni elementi chimici. Esistono però anche aziende come l’austriaca Lenzing che produce il Tencel Modal, un modal particolarmente amico dell’ambiente che recupera il 95% dei prodotti chimici utilizzati nella produzione della fibra in modo da preservare l’ambiente. Nello specifico la cellulosa di faggio viene tritata accuratamente e poi sciolta. Quello che si ottiene è un composto viscoso che viene passato in piccoli fori in grado di generare delle fibre sottilissime. Le fibre primarie di modal vengono poi filate fino a comporre il prodotto finito. Oggi sempre più spesso il tessuto modale viene mixato al cotone per migliorare la qualità. A differenza di quello che potresti credere dal nome modal, si tratta quindi di una fibra di qualità che ha un’origine naturale e che addirittura rendere più pregiato il cotone a cui viene mescolato. E non è neppure un tessuto dai prezzi esorbitanti. Come non amarlo?

Come può essere utilizzato il modal: i prodotti principali

I tessuti in modal vengono utilizzato per gli indumenti, per l’abbigliamento in generale, per i tessuti da bagno e anche per la biancheria di casa, per intimo donna e intimo uomo, pigiami donna e uomo, accappatoi, lenzuola e anche per molti prodotti destinati agli allenamenti sportivi. Attualmente in commercio ci sono numerose aziende che confezionano la fibra modal, si tratta di aziende tessili pregiate con un occhio anche alla sostenibilità. La biancheria intima in modal disponibile sul mercato ti stupirà: è molto elastica e di qualità preferibile ad esempio a quella in puro cotone. La biancheria da donna in particolare assicura confort e vestibilità perfetta oltre a un’ottima resistenza ai lavaggi: il modal infatti non si deforma e non si allenta. Il Modal non è una fibra sintetica ma una fibra di derivazione naturale che si ricava dal faggio. Il modal ti piacerà di sicuro perché offre ai tuoi capi un’ottima traspirazione, colori molto resistenti anche dopo numerosi lavaggi e perfino un’asciugatura più veloce del semplice cotone. Sicuramente indossando un capo in modal apprezzerai la sua morbidezza e la sua piacevolezza al tatto: accarezzalo con la mano e senti che differenza! Ma in cosa il modal può rendere il tessuto più bello? La prima caratteristica del modal è il fatto che non si sfibra. Molto raramente si scolora o si restringe e ha una resistenza quasi doppia a quella del cotone. Il modal è un tessuto al tatto liscio e soffice, piacevole era portare sulla pelle. Non solo è semplice da lavare perché questa speciale fibra non cattura il calcare ma si stira anche con grande facilità! Proprio in virtù della sua grande morbidezza il modal viene proposto in abbinamento ad altri tessuti naturali, non solo cotone quindi ma anche lana o seta per migliorare sia la resistenza che la tenuta di questi altri tessuti. In particolare il modal con la seta dà origine a prodotti ancora più pregiati e lucenti! Continua a leggere e prepararti ad innamorarti di questo tessuto!

Uno dei vantaggi di questo tessuto modal è la versatilità. I tessuti realizzati con modal sono soffici e traspiranti e quindi adatti a tutte le stagioni perché mantengono caldo il corpo nell’inverno e preservano la freschezza della pelle durante l’estate e non trattiene l’acqua. Il modal è un tessuto morbido e pratico che asciuga velocemente e si stira senza fatica proprio come il cotone. Ne esiste anche una versione microfibra, in questo caso il materiale è detto micromodal molto più leggero ancora più comodo e pratico! Il modal è così confortevole che sempre più aziende lo scelgono per la produzione di capi activewear: ideali per fare sport e per muoversi in totale libertà sia in casa che fuori. Infine un vantaggio da non sottovalutare è che il modal non è un tessuto soggetto all’effetto pilling, praticamente non fa pallini! Le fibre ricavate dal modal si prestano in egual modo sia alla tessitura che alla lavorazione a maglia. Per la sua perfetta resistenza alle pieghe e la sua lucentezza il modal è anche conosciuto come seta artificiale. Si sfilaccia pochissimo e resiste più del cotone al lavaggio per cui difficilmente capiterà di vedere un capo in modal che si restringe. Hai capito benissimo: un nuovo materiale morbido ideale per l’abbigliamento e non solo che puoi acquistare anche al metro online (cercalo su Amazon!) per confezionare da te piccoli indumenti o tessili per la tua casa! Il prezzo è abbastanza alla mano sia al dettaglio che all’ingrosso. Se vuoi fare un ordine su Amazon scoprirai che è molto facile imbattersi in tessuti modal di ottima qualità a un prezzo ragionevole. E se ancora non sei soddisfatta di questa fibra innovativa ti farà piacere sapere che il modal è (anche) biodegradabile.

Perché si dice che il modal è un tessuto ecosostenibile? Per prima cosa perché la coltivazione del faggio ha una resa superiore al cotone e richiede molto meno acqua, un bel risparmio della risorsa idrica disponibile! Poi perché anche se la produzione del modal richiede elementi chimici è possibile recupero queste sostanze evitando di disperdere nell’ambiente degli scarti. Esistono aziende come la Lenzing che nella produzione all’ingrosso dei filati assicurano il rispetto di importanti canoni di sostenibilità e delle procedure etiche in ogni fase. Insomma il tessuto modal, detto anche modale, è un tessuto bello, versatile e piacevole al tatto, a prezzi contenuti e gradito anche all’ambiente. Ti è già venuta voglia di fare un ordine amazon? Per noi è mai più senza!