Museo del Tessuto e Fondazione Sozzani. Arte e moda: lo stile di Ossie Clark e Celia Birtwel in un’ampia retrospettiva - Arte Magazine

2022-10-02 08:53:58 By : Ms. Alina Xie

PRATO – Sarà inizialmente il Museo del Tessuto di Prato e successivamente la Fondazione Sozzani di Milano ad ospitare la retrospettiva Mr & Mrs Clark. Ossie Clark and Celia Birtwell. Fashion and Prints 1965-74, un progetto che intende ripercorrere la breve ma intensa carriera di Ossie Clark e sua moglie Celia Birtwell, che con il loro stile inconfondibile arrivarono a definire il quartiere bohémien della West London.

I nomi forse non dicono molto ai più, ma in realtà Ossie e sua moglie furono realmente anticipatori di tendenze. Ossie fu addirittura definito “King of Kings Road”, per i suoi abiti di ispirazione ’30 e ’40 dal taglio slanciato che rivelavano il décolleté tra movimenti sensuali e giochi di trasparenze. 

Il linguaggio di Mr & Mrs Clark ha lasciato un segno indelebile nella Londra del periodo compreso tra la minigonna di Mary Quant e il movimento punk sovversivo di Malcolm MacLaren e Vivienne Westwood, dal 1965 al 1974.

Il titolo della mostra è ispirato al celebre dipinto di David Hockney, Mr and Mrs Clark and Percy, del 1970-71, alla Tate Britain.

Celia disegnava le stampe su leggere crêpes, sete e chiffon, mentre Ossie le trasformava in abiti che hanno subito conquistato il jet-set internazionale e la scena pop. Da Brigitte Bardot a Liz Taylor o Verushka, tutti erano affascinati dalla loro moda. Mick Jagger, Brian Jones, Keith Richards, Jimi Hendrix, Marianne Faithfull, Anita Pallenberg. Eric Clapton, George Harrison, Bianca Jagger e Marisa Berenson sono solo alcuni dei personaggi che Ossie Clark ha vestito.

Quando Hockney ha dipinto Ossie e Celia nella loro casa di Notting Hill, ha ritratto un’istantanea della vita moderna, con una perfetta rappresentazione del mondo di Clark e Birtwell, i cui progetti incarnavano un nuovo e coraggioso modo di vivere. Ossie è stato anche il primo designer a ripensare all’idea di “occasione”: per lui gli abiti da sera potevano essere indossati di giorno e viceversa, mentre con i suoi trasparenti chiffon inventava il nude look.

La retrospettiva, a cura di Federico Poletti,  viene ospita dal 16 settembre 2022 al Museo del Tessuto di Prato per approdare a Milano, a gennaio 2023, alla Fondazione Sozzani.

Partendo da un primo importante nucleo di abiti provenienti dalla collezione e archivio di Massimo Cantini Parrini, l’esposizione racconta l’incredibile sodalizio e la creatività di queste due figure, spesso trascurate nella storia della moda. Rari capi provenienti dalle collezioni private di Celia Birtwell da Londra e Lauren Lepire da Los Angeles completano la ricerca museale.

Il percorso non presenta, quindi, solo una serie di abiti con le stampe iconiche di Ossie e Celia, ma dà conto anche del contesto e dell’evoluzione del designer, dalla boutique Quorum di Chelsea, frequentata dalla gioventù della scena londinese alle performance, tramite una serie di video, foto ed editoriali d’epoca, memorabilia, schizzi e riproduzioni dei disegni, fino a un’esclusiva video intervista con la stessa Celia Birtwell.

“Sono entusiasta di questo progetto che vuole essere una celebrazione della sua vita. – Afferma Celia Birtwell –  È importante mantenere accesa la fiamma di Ossie affinché il suo lavoro non vada dimenticato. Professionisti e studenti possono imparare molto dalla sua modellistica e dal suo stile. È ancora oggi fonte di ispirazione per tante persone e i suoi abiti restano attuali, una visione di una donna sexy e femminile ma mai volgare”. 

“La scoperta di Ossie Clark nella collezione di Massimo Cantini Parrini – Spiega Federico Poletti – ha permesso di riportare alla luce e raccontare un capitolo a tratti trascurato, ma straordinario, tra moda, arte e musica. Ossie e Celia sono anche il racconto di un’alchimia speciale, una delle prime coppie creative ante litteram in cui uno stilista e una textile designer hanno lavorato insieme completandosi in piena armonia”.

Museo del Tessuto, via Puccetti 3 – 59100 Prato info@museodeltessuto.it

Fondazione Sozzani, corso Como 10 – 20154 Milano galleria@fondazionesozzani.org

MODENA – La Ossimoro Galleria d’Arte di Spilamberto (MO) presenta dal 1° al 23 ottobre una mostra dedicata a Elisabetta Sirani (Bologna,…

MILANO – C’è da attendere fino al 15 dicembre 2022 per l’inaugurazione della mostra di Zerocalcare, all’anagrafe Michele Rech, classe…

ROMA – Al via il Bando, promosso dall’Accademia di Francia a Roma, con il sostegno e la guida della Fondazione…

ROMA – Viene prorogata fino al 6 gennaio 2023 la mostra “Flesh: Warhol & The Cow. Le opere di Andy Warhol alla…

FIRENZE – “I am You – Individual and Collective Identities in Contemporary Art and Design” è il tema scelto dal…

© 2022 ARTEMAGAZINE - via degli Spagnoli, 24 00186 Roma - tel 06 8360 0145 - mail redazione@artemagazine.it Quotidiano di Arte e Cultura registrato al Tribunale di Roma n. 270/2014 - Direttore Responsabile Alessandro Ambrosin P.IVA e C.F. 12082801007