6 collezioni dalle università di moda dell'Europa dell'Est che dovresti conoscere - i-D

2022-08-21 04:47:30 By : Ms. Alice Xu

Alla sua XIV edizione, anche quest’anno Feeric Fashion Week ha raccolto i nuovi talenti dell’Est Europa a Sibiu, in Romania, mettendo in scena le collezioni e gli immaginari della new gen di progettisti, brand e collettivi di moda locali.

Oltre alle presenze fisse della programmazione, come i brand Hooldra e Bianca Popp, l’evento ha debuttato con la nuova collezione A/W 23 DZHUS, il brand di moda concettuale e modulare della designer ucraina Irina Dzus, e con progetti inediti come il Contest dell’istituto IED - Istituto Europeo di Design che offre al talento vincitore una borsa di studio presso la sede spagnola dell’Istituto.

Tra tutte le sfilate e collezioni—21, per la precisione—ne abbiamo selezionate 6 realizzate da laureandi in moda dalle università di arte e design dell’Est Europa.

RAM è una collezione autobiografica che attinge dai ricordi della designer e dal legame che sente con la natura che circonda la sua terra natale. Realizzata con processi lenti e artigianali—tra cui la tessitura a mano, l’uncinetto e la lavorazione del legno—il progetto racconta la storia personale della designer attraverso una pratica diametralmente opposta alla fast fashion.

Segui Ramona Bizbac su Instagram qui.

Con la collezione Moments, la designer trasla in vestiti quei momenti che costellano l’esperienza della vita: l’infanzia, la maturità, i cambiamenti e le svolte. Il progetto è un racconto progressivo tra le pieghe della vita, parla di passaggio, cambiamento e delle radici che ci legano alla nostra persona. Realizzata in ortalion, taffetà e cotone, la collezione si estende su tutto lo spettro dei blu, grigi e viola tingendosi di un arcobaleno di colori freddi—ma non per questo ostili.

Segui Nargiz Salwa su Instagram qui.

La collezione collettiva è composta dai progetti di laurea della classe in moda dell’università. Estensione degli immaginari dei talenti e manifestazione delle loro visioni progettuali, spaziano da riferimenti locali come la storia del costume rumeno a temi attuali come il concetti di dismorfia. Le collezioni sono di: Airinei Patricia, Florin Breje, Andrada Roșu, Evelina Tănasie, Mihaela Vișovan, Mălina Popa.

La collezione collettiva raccoglie i 15 progetti di laurea triennale della classe 2022, sintetizzando gli universi creativi dei talenti in un solo macro progetto. Reinterpretando processi, norme e tradizioni che regolano la moda e il suo consumo, le collezioni parlano di genere, identità, temporalità ed espressione. Dalla commistione di discipline all’ibridazione tra stili, le collezioni vogliono tracciare nuove evoluzioni della moda contemporanea.

Segui l’università su Instagram qui.

Tra i talenti dell’università Cluj-Napoca spicca in particolare la laureanda del corso magistrale in moda Eszter Pentek, il cui lavoro indaga le tensioni tra arte, moda e problemi socio-psicologici nell’età della iperrealtà. Attraverso un velo nostalgico, la collezione indaga le percezioni umane nel contesto dell’immaginazione, della realtà e dell’ingenuità attraverso stampe metaforiche e una giustapposizione di texture e tessuti.

Segui Eszter Pentek su Instagram qui.

Con la collezione Far East, il laureando magistrale Alexandru Fediuc gioca con drappeggi per reinterpretare la sartoria classica. Ispirato alle culture e tradizioni dell’Europa dell’Est, la collezione composta da sei look eleva stampe tradizionali e riferimenti visuali locali a una dimensione couture.

Segui i-D su Instagram e Facebook