Fertilizzazioni mirate per salvare la sostanza organica - Terra e Vita

2022-09-25 02:25:43 By : Ms. winnie yu

Nome utente o indirizzo email

Nome utente o indirizzo email

Una cattiva gestione del suolo agrario, causata dall’adozione di pratiche agronomiche non adeguate, porta a una progressiva riduzione della fertilità fino ad arrivare alla manifestazione del fenomeno della stanchezza del terreno, ovvero l’impossibilità di rinnovare la successione della stessa specie anche a distanza di anni dall’ultima semina.

Essa è dovuta alla sommatoria di diversi fattori, tra questi: la presenza di metaboliti tossici e la perdita di humus e riduzione del processo di umificazione.

Le scelte agronomiche che hanno un impatto negativo sul suolo sono:

Il tutto con conseguente deterioramento della struttura del suolo (formazione di croste, eccessiva durezza e compattazione), erosione e desertificazione, lisciviazione, diminuzione ella fertilità, acidificazione, salinizzazione, riduzione del carbonio e diminuzione della biodiversità del suolo.

Di fronte alla riduzione costante e generale della fertilità dei suoli agrari, l’immissione di nuova sostanza organica risulta fondamentale per ridare vigore produttivo alle colture.

La sostanza organica, anche se presente in quantità basse (< 2%), svolge delle funzioni fondamentali per le piante:

In questo contesto diventano quindi centrali alcuni concetti:

Di fronte alla riduzione costante e generale della fertilità dei suoli agrari, l’immissione di nuova sostanza organica risulta fondamentale per ridare vigore produttivo alle colture

È proprio su questi concetti chiave che punta Agrisystem, azienda con un’esperienza ventennale nella commercializzazione di prodotti per la difesa e produzione di prodotti per la nutrizione delle colture agrarie. Agrisystem propone una nuova linea di concimi organici e organo-minerali in pellet innovativi ed eco-friendly, la linea Xena®, ad elevato contenuto tecnologico, derivante da know how tecnico ed industriale acquisito nel corso di anni di esperienza.

Questa linea si distingue in particolare per il fatto che alcune matrici organiche pregiate ricche di sostanze caratterizzanti quali acidi umici e fulvici, aminoacidi essenziali, glicin-betaina, mannitolo ecc. sono additivate a matrici organiche derivanti dal riciclo dei rifiuti organici: sfalci, potature e scarti della manutenzione del verde ornamentale vengono compostati e riutilizzati come ammendante compostato verde, mentre i rifiuti organici domestici provenienti dalla raccolta differenziata e scarti di attività agro-industriali nonché della lavorazione del legno non trattato vengono compostati e riutilizzati come ammendante compostato misto. Il riciclo e il riutilizzo di questi scarti comporta una riduzione del quantitativo di rifiuti conferiti in discarica, delle emissioni di CO2 nell’atmosfera e dell’impoverimento di sostanza organica dei suoli agrari. Questo è il concetto racchiuso in ogni singolo pellet Xena®. Fertilizzare nel rispetto del suolo e dell’ambiente e, nel contempo, sostenere e garantire la produttività agricola.

Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento.

Tecniche, prodotti e servizi dalle aziende

Un modo semplice per cercare un'azienda o un prodotto!

Approfondimenti sulla politica agricola comune a cura di Angelo Frascarelli pac

I consigli di Terra e Vita agli agricoltori esperto

Acquisto e vendita macchinari agricoli AgriAffaires