Idee per arredare casa fai da te - Lavocedigenova.it

2022-08-14 05:51:03 By : Ms. Lucy Huang

Notizie - Opinioni - Immagini

Se ti stai apprestando a cambiare casa o vuoi semplicemente rinnovare l'arredamento, puoi pensare di occupartene tu stesso facendolo in modo economico.

In base alla zona scelta, si può pensare ad un diverso tipo di arredamento.

Gli elementi che più facilmente puoi creare tu stesso sono:

Tende. Puoi occuparti delle tende di ogni stanza. Partendo da degli scampoli di stoffa e da una macchina da cucire puoi creare le tue tende su misura anche utilizzando tessuti stampati. Un'altra opzione è di comprare tende a metro o tessuto a metraggio.

Copridivano. Un'altra cosa di cui puoi occuparti è la copertura del tuo divano. Utilizzando stoffa per divani puoi creare un buon copridivano. Recati in un negozio che si occupa di vendita tessuti (in particolare tessuti per divani)

Cuscini. Insieme al divano puoi pensare di cambiare il rivestimento dei cuscini della sala o addirittura tutto il cuscino. Per farlo ti basta prendere del materiale per riempire il cuscino come piume d'oca o materiale simile.

Questi tre elementi sono pezzi di arredamento di cui puoi occuparti tu stesso comprando tessuti per arredamento da un outlet.

Ci sono altri pezzi di arredamento che si possono creare se si ha a disposizione uno spazio abbastanza grande dove lavorare il legno.

Per esempio, puoi pensare di creare delle cornici per quadri. Se non possiedi una sega circolare da tavolo, puoi comprare direttamente dei pezzi in falegnameria o in un punto vendita al dettaglio e crearla utilizzando della semplice colla per legno.

Un'ultima idea è dedicata agli appassionati della lettura che non hanno ancora un posto dove riporre i propri libri. Se hai un po ' di manualità, puoi pensare di creare la tua personale biblioteca.

In questo caso ti serviranno:

Dei pezzi di legno già tagliati

Tutti questi elementi andranno poi a comporre il salotto.

Se stai pensando di voler arredare anche altre parti della casa facendo tutto da solo, ti consiglio di premunirti di sega circolare da tavolo e di una postazione di lavoro.

La maggior parte dei mobili devono essere fatti in legno.

Non è necessario comprare il proprio arredamento in un negozio specializzato nella vendita di mobili.

Se si ha una buona manualità, con il legno si può creare di tutto.

Ecco alcune idee se possiedi già la sega e lo spazio adatto:

Puoi creare delle mensole per le stanze. Ricordati di comprare i tasselli e di scegliere il giusto materiale.

All’ingresso o nella cabina armadio puoi riporre la tua personale scarpiera. Creala in modo semplice e funzionale ed assicurati che possa sopportare il peso di almeno 12 scarpe.

Una cassapanca in legno può sempre far comodo alla fine del letto per riporre coperte e cuscini che non vengono utilizzati. Per costruirla avrai bisogno di molto spazio ma fondamentalmente gli strumenti sono sempre gli stessi.

Insomma, le idee per arredare casa fai da te sono numerose, devi solo scegliere da dove iniziare e cimentarti in questa sfida. Il risultato è assicurato e avrai una casa personalizzata e su misura per i tuoi gusti.

Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI