Il Covid-19 rimane sui tessuti per 3 giorni, secondo un nuovo studio

2022-10-09 17:17:59 By : Ms. Tracy Lei

Anche le divise sanitarie diventano un mezzo di trasmissione pericoloso.

Lo studio è stato portato avanti dalla De Montfort University di Leicester, che ha testato il ceppo del coronavirus su diversi tessuti comuni come il poliestere, il policonotone e il cotone, scoprendo che può resistere attaccato a questi materiali fino a 3 giorni.

La dottoressa Katie Laird, la microbiologa che ha condotto lo studio ha affermato che è molto probabile che molti abiti, come ad esempio le divise sanitarie, possano rappresentare un rischio a livello di trasmissione.

Il monitoraggio dei tessuti ha dato delle risposte molto precise: il poliestere è il materiale più a rischio con la possibilità per il virus di trasferirsi su altre superfici, sul cotone 100% dura 24 ore, mentre sul policotone 6 ore.

"I nostri risultati mostrano che tre dei tessuti più comunemente usati nell'assistenza sanitaria rappresentano un rischio per la trasmissione del virus. Se gli infermieri e gli operatori sanitari portano a casa le loro uniformi, potrebbero lasciare tracce del virus su altre superfici" ha aggiunto Laird.

Un lavaggio a 40 gradi o superiore è sufficiente per eliminare il virus o semplicemente una temperatura di 67 gradi. E lo studio ha anche dimostrato che non c'è rischio di contaminazione se abiti infetti vengono lavati con abiti "puliti".

La raccomandazione della dottoressa, in ambito ospedaliero, rimane quella di lavare le divise in loco grazie a una lavanderia industriale per avere la sicurezza di purificare ogni tessuto.