Riforma degli istituti tecnici, insegnamento per UdA e nuovi quadri orario. NOVITÀ nel PNRR - Orizzonte Scuola Notizie

2022-10-09 17:20:53 By : Mr. Kent Wong

Via libera nel Consiglio dei Ministri del 16 settembre 2022 ad un altro tassello del PNRR istruzione: la riforma degli Istituti tecnici e professionali.

Nello specifico, il testo prevede, per gli Istituti tecnici:

ESTRAPOLAZIONE ARTICOLI SU RIFORMA ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI [PDF]

Entro centottanta giorni dalla data di entrata in vigore del decreto il Ministero provvederà ad adottare uno o più regolamenti che ridefiniscano i curricoli vigenti (quelli del 2010 che, di conseguenza, andranno in soffitta).

1) rafforzare le competenze linguistiche, storiche, matematiche e scientifiche, la connessione al tessuto socioeconomico del territorio di riferimento, favorendo la laboratorialità e l’innovazione;

2) valorizzare la metodologia didattica per competenze, caratterizzata dalla progettazione interdisciplinare e dalle unità di apprendimento, nonché aggiornare il Profilo educativo, culturale e professionale dello studente e l’incremento degli spazi di flessibilità.

Con decreto del Ministro dell’istruzione, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono conseguentemente definiti gli specifici indirizzi e i relativi quadri orari, nel rispetto dei criteri di cui al presente articolo, senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica;

Il testo prevede la strutturazione di un piano formativo mirato per i docenti degli istituti tecnici, coerentemente con le specificità dei contesti territoriali.

Si tratta di novità sostanziale, che avvicinano gli istituti tecnici alla riforma già avviata negli Istituti Professionali.

Ricevi ogni sera nella tua casella di posta una e-mail con tutti gli aggiornamenti del network di orizzontescuola.it