Salò, al Salòttino espone Carlo Baroni – tessuti e plasmati - QuiBrescia

2022-09-18 01:13:15 By : Mr. Richard Feng

Oppure inserisci le tue credenziali

Seguire le news della tua città

Commentare gli articoli di QuiBrescia

Salò. L’artista bresciano Carlo Baroni espone al Salòttino, associazione culturale con galleria d’arte contemporanea a Salò, in Via Fantoni 36. Per questa mostra ha scelto di presentare i suoi lavori su tessuto: teli di cotone e lino sono stati da lui dipinti a mano, o stampati con timbri appositamente creati. Stoffe, abbigliamento e viaggi fanno da sempre parte delle passioni di Baroni, che si definisce “artigiano dei sogni”. Come succede durante il sonno, le immagini che ci hanno colpito si ripresentano, rielaborate, ordinate e trasformate dalla nostra mente. Così le suggestioni dei simboli incontrati ai quattro angoli del mondo – dall’Africa al Sudamerica, dai Paesi Arabi all’Estremo Oriente – sono interpretate dall’artista ed espresse su lino e cotone, aggiungendo colore al colore, diventando decorazione preziosa e unica. Parei? Scialli? Abiti? Possono diventare qualsiasi cosa questi tessuti di grande qualità, ormai introvabili sul comune mercato. Possono anche restare quadri, in fondo non è una tela il canvas di ogni pittore? Quest’inno alla libertà espressiva parte dall’artista e coinvolge chi deciderà di fare suo un tessuto ed interpretarlo a propria volta, dandogli la forma desiderata.

Accedi o registrati per commentare questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di QuiBrescia, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Copyright © 2004 - 2022 Post srl Whatsapp: +39 339 643 8655 - ufficiocentrale@quibrescia.it post@pec.net Registrato presso Tribunale di Milano Partita IVA: 03533420174