SINAGRA - “Scarti in mostra“ di Melina Tricoli - Scomunicando

2022-08-14 05:41:08 By : Ms. spring Li

La mostra potrà essere visitata fino a giorno 16 Agosto

Martedì 9 Agosto 2022 è stata inaugurata nella sala consiliare del comune di Sinagra la mostra “Scarti in mostra” di Melina Tricoli.

L’evento è stato promosso dalla Pro Loco di Sinagra in collaborazione con l’amministrazione comunale. La mostra potrà essere visitata fino a giorno 16 Agosto.

Durante l’inaugurazione sono intervenuti: l’assessore alla cultura Marzia Mancuso, la quale ha elogiato l’artista per le opere d’arte realizzate con materiali riciclati.

A seguire la Presidente della Pro Loco Vincenza Mola, amica dell’artista da tanti anni, la quale si complimenta per la bellezza delle opere, per la gioia che trasmettono i quadri, per la solarità e passione che riesce a trasmettere a chiunque visita la mostra. Ringrazia anche il marito Gioacchino Balletta che segue ovunque la moglie e si percepisce l’amore che li lega, completandosi a vicenda. Ringrazia inoltre la figlia Lucia Balletta che per la prima volta ha esposto i quadri da lei realizzati dallo stile elegante e particolare.

Successivamente l’artista Melina Tricoli ringrazia l’amministrazione comunale, ma soprattutto l’amica Vincenza Mola, la quale è stata la prima a credere nella sua arte spronandola a continuare a realizzare i quadri. Uno dei primi quadri da lei realizzati è stato esposto a Sinagra, suscitando l’interesse di un turista milanese, il quale ha voluto fortemente la presenza dell’artista nella mostra sui Navigli a Milano. Dichiara inoltre che i vecchi tessuti sono la materia prima delle sue creazioni, e la sua arte è definita pittura materica o tarsia tessile com’è stata definita ultimamente. E’ apprezzata inoltre per la sua semplicità e l’accostamento dei colori. L’artista conclude il suo discorso ringraziando la figlia che ha seguito le sue orme.

L’artista Lucia Balletta ringrazia la madre per averle trasmesso questa passione, e tutti i presenti per aver permesso di esporre i suoi primi lavori.