Sport sostenibile: come allenarsi in modo green

2022-08-27 17:13:06 By : Mr. GANG Li

Oggi 27 agosto 2022 - Aggiornato alle 19:03

Due atleti si danno il cinque- Credit: iStock

Spazi all'aperto e materiali ecologici: ecco i segreti per allenarsi in modo green!

La tendenza dell'ultimo periodo punta ad allenamenti e sport green, ritenuti molto utili per recuperare la forma fisica stano a contatto con la natura. Ci sono alcuni tipi di training che possono rispondere perfettamente allo sport sostenibile, abbinando la parte atletica con quella più ecologica e naturalistica, prevista, ad esempio, durante le sessioni outdoor, sempre da preferire a quelle indoor.

Ci sono attrezzi e accessori sportivi realizzati in materiale riciclato o abbigliamento prodotto in tessuto naturale, come ad esempio asciugamani in fibra di bambù per valorizzare il tuo spirito sostenibile: privilegia quindi questo tipo di complementi per il tuo training ecologico. Vediamo insieme alcuni modi e consigli per allenarsi in modo green.

Senza dubbio il calisthenics è l'allenamento più ecosostenibile possibile, in quanto sfrutta il peso del corpo come resistenza da vincere con la propria muscolatura. Ci si allena solitamente all'aperto, all'interno di parchi e di aree dedicate, nel giardino di casa oppure direttamente nell'ambiente domestico. Si possono utilizzare attrezzi statici che non necessitano di corrente elettrica per funzionare come pure sedie, tavolini, pavimenti. Il calisthenics si presenta economico e totalmente ecologico, benefico per tutti e propedeutico a qualsiasi tipo di sport individuale o di squadra. Inoltre è un modo per ricostruire la fisicità del corpo, perdere peso, tonificare e rassodare.

Nuotare è piacevole, ma soprattutto non richiede grandi dispendi di energia esterna. Gli impianti sono provvisti di sistemi di recupero acqua e di filtraggio, garantendo una vasca pulita, salubre e senza sprechi. Le piscine prevedono anche degli spogliatoi con la doccia temporizzata per ridurre gli sprechi e anche gli asciugacapelli sono ottimizzati nel loro funzionamento. Un allenamento in piscina comporta la consapevolezza di minimizzare gli sprechi energetici e di allenarsi in strutture che, se recenti, sono pure ecocompatibili e ecosostenibili.

La bicicletta è parte di quegli sport aerobici che consentono una pianificazione di allenamenti green e salutari. Non solo si ha l'opportunità di godersi le piste ciclabili oppure il fresco dei boschi, ma è anche possibile allenarsi senza disporre di alimentazioni supplementari. Nell'immaginario collettivo, la bici identifica il mezzo ecologico per eccellenza e quindi anche il suo utilizzo per finalità sportive o di allenamento green è molto apprezzato e diffuso.

Running, camminata e trekking sono delle modalità utili per svolgere un allenamento sostenibile e in grado di privilegiare gli aspetti più naturali, vivendo il tempo necessario a stretto contatto con le natura.

Suddividere l'allenamento in più momenti.

Il caldo potrebbe farci desistere, eppure allenarsi è importante. Ecco come fare in estate.

Allenamento e motivazione, come mantenerla alta.

Una nuova fibra ricavata dalle piante.

Un dolce animale da avere in casa: ecco come capire se sta male.

Come le vere piume, ma rispettose degli animali.

Aceto, miele e bicarbonato sono nella lista dei rimedi contro la puntura di calabrone.

Da usare in cucina e per il proprio benessere personale.

Dormire bene in modo ecologico.

Dai fogli per alimenti in cera d’api ai panni in microfibra: ecco le soluzioni.

A loro, per divertirsi, bastano anche solo palle di giornale.

Nel contesto edilizio, uno dei materiali alternativi sempre più in uso è il kenaf.

Luna piena, luna nuova e altre fasi per capire quando è più luminosa.

Ecco come scegliere il lavaggio meno dannoso per l'ambiente.

Una foglia dalla fibra forte e resistente utilizzata in ambito tessile.

Trasporti e industria pesante sono solo alcuni degli ambiti di applicazione.

Animali dolcissimi, ma bisognosi di cure. E così i loro denti.

Le necessità degli addetti ai lavori e i modelli pronti al debutto.

Un wc chimico particolarmente in voga negli ultimi anni.

Il confine sottile tra natura e finzione.

La linfa dell'albero della gomma: ecco i tanti usi del lattice naturale.

©2022 Telecom Italia - Partita IVA: 00488410010