Tutto quello che dovete sapere sugli assorbenti ecologici

2022-09-18 01:12:54 By : Ms. Yoga Liu

Oggi 18 settembre 2022 - Aggiornato alle 03:00

Gli assorbenti tradizionali impiegano circa 500 anni per degradarsi: scopriamo le soluzioni green

Se contiamo che una donna ne usa circa 2500 nel corso della sua vita, avremo un impatto ambientale davvero allarmante. Il rinnovato interesse nei confronti dell'ecologia ha fatto sì che molte aziende proponessero una valida alternativa agli assorbenti: dalle Moon Cup ai tamponi ecologici, alcune donne non vogliono rinunciare alla comodità e alla protezione dell'assorbente, ecco perché parleremo degli assorbenti ecologici, gli unici a mantenere la forma ma a essere prodotti con materiali naturali e a basso impatto ambientale. Ne esistono di diversi tipi, ognuno adatto a specifiche esigenze delle donne e alla tipologia di ciclo.

Esistono assorbenti ecologici usa e getta e assorbenti ecologici lavabili. I primi sono costituiti da tessuti green come cotone, fibra di bambù e qualsiasi altro materiale traspirante e biodegradabile. Questi sono ipoallergenici, senza plastica, non sbiancati chimicamente e rispettano il benessere delle parti intime; non è un caso che siano consigliati dalla maggioranza degli psicologi. Sono reperibili sotto forma di slip, anatomici, con le ali, per la notte e il giorno, ma tutti accomunati da materiali biologici.

Il loro funzionamento è pressoché identico agli assorbenti tradizionali, con la differenza che però non sono profumati o plasticosi per cui risultano molto più igienici e performanti rispetto al normale. La loro assorbenza è ottimale, anche per le donne che presentano un ciclo abbondante.

Gli assorbenti all-in-one sono quelli lavabili, contraddistinti da un paio di ali che si attaccano allo slip e non si muovono facilmente. La struttura ha un tessuto impermeabile interno e altri strati che si susseguono: possono essere in cotone, micro-fibra o altri tessuti green. Esistono anche gli assorbenti pocket, il cui funzionamento è simile a quello dei pannolini lavabili e che vanno a infilarsi all'interno di una tasca. L'assorbenza è eccellente, ancor più degli assorbenti tradizionali, perciò nessuna paura di macchiarsi durante l'utilizzo.

Ovviamente necessitano di una grande pulizia per poterli riutilizzare perciò è consigliabile lasciarli in ammollo una notte intera, smacchiare grossolanamente a mano prima di passarli in lavatrice. Questo metodo è il più indicato per le donne che vogliono diminuire l'inquinamento ambientale ma, al tempo stesso, risparmiare. Ne bastano infatti sette per tutto il ciclo, la durata è di circa 5 anni.

La Scozia renderà gratuiti gli assorbenti per tutte le donne: è il primo paese in assoluto al mondo

Assorbente interno, utilità e controindicazioni

Un'alunna su 12 nel Paese salta la scuola a causa della "povertà mestruale"

Scoprite quali sono le migliori app.

Alcuni consigli e idee originali ;

Come regolarsi sul cartone della pizza, dove buttarlo? Non nella carta, soprattutto se è unto o contiene residui di cibo.

Ecco alcuni accorgimenti per far durare la lavatrice a lungo, tramite una serie di consigli mirati

Delifini, i mammiferi più amati!

Alcuni soluzioni green per evitare il consumo di plastica.

Che senso ha acquistare un oggetto con lo scopo di buttarlo via? Segui questi consigli!

Sole, mare, vento, biomassa e calore della Terra sono risorse preziose da cui si può ricavare energia elettrica per uso domestico e industriale.

Come fare scelte sostenibili anche sul posto di lavoro.

La compagnia di un animale domestico per le persone anziane equivale ad un elisir di lunga vita.

La zebra, che animale meraviglioso!

Sulla base dei numeri legati al consumo di carta, abbiamo l’obbligo di ridurre lo spreco, ecco qualche consiglio.

Decluttering e riciclo tra le strategie per un guardaroba eco sostenibile

Ecco come depurare l'acqua del rubinetto.

Notti serene con le piante giuste in camera.

Alcuni consigli per rismarmiare il gas in casa

Coreve: i consigli di Gianni Scotti per la raccolta e riciclo del vetro

Il latte materno, alimento sano e amico della natura

Al mondo ci sono anche molte piante, straordinarie e dalle caratteristiche uniche, che rischiano di scomparire

©2022 Telecom Italia - Partita IVA: 00488410010